l'oro della nostra terra
Il valore più profondo del nostro grano è nella struttura del chicco: al suo interno è custodito un tesoro profondo, fatto di sali minerali, aminoacidi, proteine, vitamine e fibre.
La nostra cultura contadina ci ha insegnato che, per fare le cose bene, ci vuole tempo.
Una varietà di grano duro a ciclo medio – tardivo, resistente al freddo e alle malattie. Forte come la gente delle nostre terre. Il suo alto contenuto di proteine, la qualità del glutine e il buon indice di giallo permettono di ottenere una semola perfetta per la produzione di una pasta artigianale con una buona tenuta di cottura.
Una varietà di grano duro a ciclo medio con ottima capacità di accestimento, ossia lo sviluppo di nuovi steli. Lo abbiamo scelto perché è come un bravo lavorante, produce molto ed è costante. Ha un buon indice dal punto di vista proteico e della qualità di glutine.
Una varietà di frumento duro con elevata tolleranza alle malattie funginee della spiga e dotato di un’elevata qualità pastificatoria. Le sue caratteristiche agronomiche e qualitative sono fondamentali per donare maggiore elasticità agli impasti. Le zone cerealicole della Pianura Padana sono le più indicate per la coltivazione di Obelix.
Maggiore è il contenuto di proteine e migliore è il risultato finale in termini di digeribilità e tenuta di cottura. Pasta Bossolasco ha un alto valore proteico essendo il frutto di un’accurata selezione di grani: il minimo per legge è di 12 gr, la nostra pasta ne contiene 13,5 gr. Il fatto di utilizzare 3 varietà – tra loro complementari – permette di raggiungere un risultato di eccellenza: le qualità Levante e Obelix sono ad alto contenuto proteico, quindi favoriscono una buona tenuta in cottura, mentre la varietà Obelix è più “rustica” e quindi influisce sulla concentrazione di sapore.