territorio
il nostro Piemonte
Savigliano, CUNEO, Piemonte.
Nonno Giovanni, classe 1889, e Nonna Paola, classe 1897, coloro che piantarono il primo seme di grano di Pasta Bossolasco. A loro si deve la passione trasmessa attraverso le generazioni e il merito di campi coltivati con dedizione a partire dagli anno ’20, nella cascina di Marene a frazione Tetti Famolassi.
La storia della famiglia Bossolasco continua con Nonno Bernardo e Nonna Orsola, entrambi classe 1924. Dopo essersi trasferiti nel 1962 da Marene a Savigliano, in via Torino nella cascina “Peschiera”, poggiano il primo mattone di quella che è attualmente la nostra azienda agricola nel 1990. Nonno Bernardo è oggi una guida silenziosa che, con l’eredità della sua vocazione agricola e l’orgoglio delle rughe intorno agli occhi – testimoni del duro lavoro nei campi – vive nel nostro grano e nella nostra pasta.
Classe 1961, Piero è sempre al fianco del figlio per guidarlo nelle scelte quotidiane, lo aiuta a costruire il futuro dell’ Azienda Agricola senza perdere di vista il passato. Dove finisce la sua mano inizia quella di Emanuele.
Fino al 1990 la famiglia Bossolasco si è dedicata anche all’allevamento del bestiame, frisone piemontesi, che ha poi abbandonato per specializzarsi unicamente nella coltivazione di cereali. La vocazione contadina, iniziata negli anni ’20, ha attraversato ognuna delle generazioni della famiglia…
E poi una scelta a cambiare le sorti dell’Azienda Agricola, quella di Emanuele…
Il giovane di famiglia Bossolasco continua ad essere agricoltore ma con il coraggio di chiudere il cerchio della filiera, così trasforma il grano dei nonni in un sogno: La Pasta.
“Non abbiamo inventato niente, facciamo pasta, ma la facciamo al meglio!”
Savigliano, CUNEO, Piemonte.
Il territorio è parte integrante della realtà che creiamo e in cui viviamo. Un vero e proprio ecosistema che contribuisce in modo evidente anche al ciclo produttivo della pasta Bossolasco. La nostra azienda agricola nasce nelle campagne di Savigliano, una città della provincia di Cuneo circondata da una vasta pianura, limpidi fiumi e maestose montagne tra cui il Monviso, riserva della biosfera dell’Unesco.
Siamo fieri di rientrare nell’1% dei pastifici di pasta di semola di grano duro secca dell’Italia settentrionale. Il nostro orgoglio è di aver creato una filiera di produzione e trasformazione nel nord Italia. Abbiamo azzardato scommettendo su un’area geografica, il Piemonte, non convenzionale per la produzione di pasta, ma il rischio ci ha ripagati e il sapore di questa terra si ritrova nella cartolina di gusto che arriva sulle vostre tavole.
L’approvvigionamento della materia prima è totalmente coltivato in azienda, non ci limitiamo ad essere un pastificio di trasformazione: tutto il grano da cui nasce la nostra pasta artigianale è coltivato nei 77 ettari di campi della nostra azienda agricola di Savigliano.
Una terra a forte vocazione agricola, caratterizzata da un clima continentale ideale per la coltivazione del grano duro. Un terreno argilloso e ricco di sostanza organica. Coltivare grano duro richiede, infatti, un’attenta valutazione nella scelta del terreno più indicato per ottenere un’ottima qualità e resa in termini di produttività. La nostra famiglia ha effettuato una curata ricerca per poter individuare i terreni più adatti per ogni tipologia di grano. Una scelta importante che incide sulla qualità delle materie prime coltivate. Scelta che potrete riscoprire assaggiando la nostra pasta artigianale.