L’avvicendamento, o rotazione colturale, ci permette di alternare, sullo stesso appezzamento di terreno, la coltivazione di piante che riequilibrino le proprietà biologiche, chimiche e fisiche del suolo coltivato. Facciamo fronte all’impoverimento del terreno appellandoci alla natura!
Prima di scendere nel dettaglio della rotazione colturale in Azienda Agricola Bossolasco è importante tenere a mente le 3 macro distinzioni tra le tipologie di colture e i differenti benefici connessi:
- colture da rinnovo – incidono positivamente sulla struttura del terreno (ad es. mais, barbabietola da zucchero, patata, pomodoro, girasole, ecc.);
- colture miglioratrici – o azotofissanti (in grado di fissare l’azoto atmosferico), che aumentano la fertilità del terreno, arricchendolo di elementi nutritivi (ad esempio l’erba medica o il trifoglio);
- colture depauperanti: sfruttano gli elementi nutritivi presenti nel terreno e lo impoveriscono (ad esempio il frumento)
In Azienda Agricola Bossolasco, come da tradizione, la rotazione colturale si alterna come segue: Coltura da Rinnovo (mais) – Coltura Miglioratrice (erba medica) – Coltura Depauperante (frumento) La rotazione delle colture ci permette di raccogliere un grano qualità superiore e di non sovrasfruttare i terreni, in particolare parte del mais e dell’erba medica che coltiviamo viene impiegato ad uso zootecnico: diventerà l’alimentazione dei bovini di altre aziende!
Per seguirci nel nostro mestiere di contadini responsabili e supportare l’idea di un’agricoltura circolare ti aspettiamo sulle nostre pagine Facebook e Instagram!